Archivi del mese: Marzo 2022

Eduardo mio, Lina tua

ROMA – Riporto il commento pubblicato ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Più volte mi sono chiesto quale possa essere stato il rapporto fra Eduardo De Filippo e Lina Sastri. E di nuovo me lo son chiesto mentre, al Teatro Parioli … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | Lascia un commento

Amleto fra i servi della gleba

NAPOLI – Eccomi, dunque, allo spettacolone (quattro ore e mezzo complessive, divise in due parti) costituito da «Padri e figli» di Turgenev e andato in scena al Mercadante – coprodotto dal Teatro di Napoli e da Emilia Romagna Teatro – … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Tre vite sotto ghiaccio

TORINO – «Processo linguistico espressivo, e figura della retorica tradizionale, basato su una similitudine sottintesa, ossia su un rapporto analogico, per cui un vocabolo o una locuzione sono usati per esprimere un concetto diverso da quello che normalmente esprimono». Così … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Adesso Ariel fa pure il siparista

TORINO – «Ariel giace sotto un telo nero, come un cadavere ricoperto di fango in fondo al mare. Si alza il telo, che si trasforma in un mare. Ariel sott’acqua muove il mare in tempesta. […] Al termine della tempesta, … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

A Winnie non resta più nemmeno l’erba

PRATO – Come sappiamo, le didascalie di Beckett prescrivono che la Winnie di «Giorni felici» sia «interrata», al centro di un monticello «d’erba inaridita», «fin sopra alla vita» nel primo atto e «fino al collo» nel secondo; e che una … Continua a leggere

Pubblicato in Interviste | Lascia un commento

Protocollo per profeta vero e poliziotti finti

BOLOGNA – È in scena un gruppo di uomini presi dalla strada. Per poter partecipare allo spettacolo hanno firmato un protocollo in cui si sono impegnati a fare esattamente quello che gli verrà detto di fare, senza sapere in anticipo … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | 2 commenti

Moscato il libidinoso

NAPOLI – Riporto il commento pubblicato venerdì scorso dal «Corriere del Mezzogiorno». «L’assurdo testuale, fatto oggetto di visitazione scenica. E, ancor prima di visitazione scenica, evento di ingoiamento e re-ingoiamento – da parte degli attori – della scrittura medesima di … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | Lascia un commento

Le «relazioni pericolose» fra la Parola e il Linguaggio

LUGANO – Ho assistito a una reincarnazione: mentre vedevo l’adattamento de «Le relazioni pericolose» presentato in «prima» assoluta da Lugano Arte e Cultura. E mi spiego, a partire dai minimi dati di cronaca circa il celebre testo di Choderlos de … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Primattori quattro ciclisti

MILANO – Riporto il commento pubblicato ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». «Se le specie muoiono e questa non è una buona notizia nemmeno per noi Homo sedicenti sapiens, la scelta geniale di Miranda Rose Hall è di far morire lo … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | Lascia un commento

La metamorfosi di Barberio Corsetti

NAPOLI – A conti fatti, sono trentaquattro anni che Giorgio Barberio Corsetti si confronta con Kafka. Cominciò nel 1988 con lo spettacolo «Descrizione di una battaglia», che vedemmo al Nuovo nel novembre dell’89. E cominciò più che bene.

Pubblicato in Recensioni | 2 commenti