Archivi del mese: Ottobre 2020

Bernarda Alba, le sue bambine e il marito pedofilo

«È tutta una terribile ripetizione». Credo proprio che sia questa la battuta-chiave de «La casa di Bernarda Alba». E mentre nel testo originale di García Lorca viene pronunciata una sola volta (nel primo atto, da Martirio), nell’adattamento di Leonardo Lidi … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Dallo Stabile di Andò vogliamo più novità

NAPOLI – Riporto il commento pubblicato ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Spero che qualcuno ricordi che su questo giornale salutai con favore e convinzione grandi la nomina di Roberto Andò a direttore dello Stabile di Napoli. Lo spero perché, così, … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | Lascia un commento

E dopo il diluvio arriva Don Chisciotte

NAPOLI – Eccomi, dunque, all’allestimento de «I manoscritti del diluvio» di Michel Marc Bouchard che ha aperto, al Mercadante, la stagione dello Stabile di Napoli, la prima firmata da Roberto Andò. E parto da due dichiarazioni, l’una dello stesso Andò … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | 2 commenti

Un padre che è anche madre ma rifiuta i figli

NAPOLI – Zeno: «Quando mio padre mi ha partorito non l’ho riconosciuto / era la prima volta che lo vedevo». E ancora Zeno: «Quando mio padre mi ha partorito / ha deciso di adottarmi». Poi Olga: «Quando mio padre mi … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Adesso il regista è un drone

CASTROVILLARI – Riporto il commento pubblicato oggi dal «Corriere del Mezzogiorno». Fra le carenze del Napoli Teatro Festival Italia (e, in genere, della programmazione nei teatri cittadini «impegnati») mi è capitato in più occasioni d’indicare il fatto che non è … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | Lascia un commento

La madre nel pozzo, il figlio in fuga e una bisciolina che canta

CASTROVILLARI – Procede per spiazzamenti continui «Madre», il poemetto scenico di Marco Martinelli che il Teatro delle Albe ha presentato in «prima» nazionale nell’ambito della XXI edizione della rassegna «Primavera dei Teatri»: sembra un dialogo ma ben presto si rivela … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Quello scendiletto che è anche un tappeto da preghiera

CASTROVILLARI – Dopo aver rivisto lo spettacolo, prodotto da Scena Verticale,  nell’ambito della XXI edizione della rassegna «Primavera dei Teatri», ripubblico la recensione di «Mario e Saleh» che scrissi dopo averlo visto, un anno fa, nell’ambito del Romaeuropa Festival. «No, no, … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Se Macbeth si siede sulla poltrona dello psicanalista

CASTROVILLARI – Prima di procedere all’analisi di «Soffiavento» (sottotitolo: «Una navigazione solitaria con rotta su Macbeth») – lo spettacolo di e con Paolo Mazzarelli presentato in «prima» nazionale nell’ambito della XXI edizione della rassegna «Primavera dei Teatri» – mi sembra … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Il volto di Dio? Può guardarlo solo una bambola di plastica

CASTROVILLARI – I veri personaggi protagonisti di «Peggy Pickit guarda il volto di Dio» – la commedia di Roland Schimmelpfennig che Teatri Associati di Napoli e Interno 5 hanno presentato in «prima» nazionale nell’ambito della XXI edizione della rassegna «Primavera … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Quando ci s’ispira a «Oblomov» ma poi si fa un’altra cosa

CASTROVILLARI – «Il’ja Il’ič era un uomo di circa trentadue-trentatré anni, di statura media, gradevole d’aspetto, con occhi grigio scuro; ma i tratti del volto rivelavano un’assoluta incapacità di determinazione e di concentrazione. Il pensiero volubile trascorreva senza guida sul … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento