Archivi del mese: Maggio 2022

Un manifesto per reinventare il mondo

MILANO – «Dobbiamo inventare tutto da capo, a partire dalla comunità. Nulla è più urgente oggi, in questa situazione critica. Dobbiamo re-inventare la società. Dobbiamo re-inventare il mondo intero. E dobbiamo farlo adesso. Nulla sarà più lo stesso. Nulla sarà … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Il teatro dell’impossibile

MILANO – Nel 1989, quando a Taormina gli fu assegnato il Premio Europa per il Teatro, assistetti, in un salone dell’Hotel San Domenico, a un incontro fra Peter Brook e una foltissima platea di giovani. E appena aprì la bocca, … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Altre isole, oltre Procida

NAPOLI – Riporto il racconto pubblicato ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Due anni fa, quando andai a Procida per ritirare il premio «Concetta Barra», m’imbattei nel circolo dei capitani di lungo corso e dei macchinisti. Vi siedono davanti dei vecchi, … Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Lascia un commento

La felicità di Nora è la parola felicità

MILANO – «Ah, sì, sì! Come è splendido vivere ed esser felici!». È questa, come sappiamo, l’esclamazione con cui, in «Casa di bambola» di Ibsen, Nora manifesta, fanciullescamente, il suo svagato entusiasmo per l’essere al mondo. Ma si tratta, sappiamo … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Essere nero è essere mancino, essere mancini è essere africani

MILANO – «Voglio dire qualcosa, ma non la verità, la vostra verità». È questa la battuta-chiave di «Façons d’aimer (Modi di amare)», il testo del drammaturgo e regista burkinabé Aristide Tarnagda dato al «Franco Parenti» nell’ambito di «Presente indicativo: per … Continua a leggere

Pubblicato in Interviste | Lascia un commento

La favola della pecora che vuol farsi uomo

MILANO – «The Sheep Song» – è il titolo dello spettacolo che la compagnia belga FC Bergman ha presentato in «prima» nazionale al Teatro Strehler, nell’ambito del festival «Presente indicativo: per Giorgio Strehler (paesaggi teatrali» organizzato dal Piccolo per celebrare … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Strehler-Cappuccio 13 a 5

NAPOLI – Riporto il commento pubblicato ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Nel presentare la quindicesima edizione (la sesta da lui diretta) della rassegna che ora si chiama deluchianamente Campania Teatro Festival, Ruggero Cappuccio ha pronunciato, insieme, due frottole: la prima … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | Lascia un commento

Un «Misantropo» che frequenta Genet

TORINO – Lo sappiamo. Di Alceste – il personaggio protagonista de «Il misantropo» di Molière – sono state date innumerevoli interpretazioni: di volta in volta, lo si è considerato come un semplice ipocondriaco, uno stravagante, un paladino della sincerità ad … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Il teatro nell’arena, di fronte al suo «toro»

BOLOGNA – Riporto la recensione dello spettacolo di Angélica Liddell «Liebestod – El olor a sangre no se me quita de los ojos – Juan Belmonte» pubblicata ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». «Rituali dell’angoscia, di tutto quello che devi nascondere … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Un villino per Honecker e Andreotti

NAPOLI – C’è sempre una ragione se un autore teatrale o determinati testi, invece d’essere pubblicati e portati in scena, vengono ignorati e dimenticati. E l’ennesima conferma di questa verità, tanto ovvia quanto trascurata, arriva dalla vicenda riguardante Fabrizia Ramondino.

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento