Archivi del mese: Luglio 2021

Una donna fra i ciliegi

POMPEI – Riporto il commento a «La cerisaie» pubblicato ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Era la sera del 23 novembre 2017. E in attesa dello spettacolo, a vent’anni dalla morte di Strehler, ci riunimmo – un ristretto gruppo di «adepti» … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | 2 commenti

Marcoaldi, una lezione contro il trionfalismo

POMPEI – A fine giugno andai a Milano a vedere il nuovo spettacolo di una giovane ma validissima compagnia, Il Mulino di Amleto. Si trattava di «Festen. Il gioco della verità», l’adattamento dell’omonimo film di Thomas Vinterberg vincitore nel ’98 … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | 2 commenti

Quando i veri vivi sono i morti

POMPEI – Riporto la recensione di «Pupo di zucchero» pubblicata ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». La cosa più rilevante di «Pupo di zucchero (sottotitolo: “La festa dei morti”)» – lo spettacolo di Emma Dante dato in «prima» assoluta nel Teatro … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Quella fotografia di Macron presa a schiaffi

VENEZIA – Concludo le mie cronache dal 49° Festival Internazionale del Teatro promosso dalla Biennale di Venezia occupandomi di «Qui a tué mon père (Chi ha ucciso mio padre)», ossia dell’adattamento ad opera dell’autore dell’omonimo libro di Édouard Louis presentato … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Se la letteratura uccide la fraternità

VENEZIA – A proposito di «In exitu» – il romanzo di Testori di cui Roberto Latini ha presentato un suo adattamento nell’ambito del 49° Festival Internazionale del Teatro promosso dalla Biennale di Venezia – ho avuto modo, recentemente, di sottolineare … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

L’Europa dell’orrore viaggia su un camion

VENEZIA – Una delle doti principali (se non la principale) dell’ungherese Kornél Mundruczó – regista fra i maggiori nell’odierno panorama internazionale del teatro e del cinema – è senza dubbio la versatilità: nel senso della capacità di osservare la realtà … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | 2 commenti

La marcia della morte verso la libertà

VENEZIA – «Sulla marcia della morte arriva la libertà». Mi sembra questa la battuta-chiave di «Nel lago del cor», lo spettacolo che Danio Manfredini ha presentato nell’ambito del 49° Festival Internazionale del Teatro promosso dalla Biennale di Venezia: perché – … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Adesso il Ceausescu che ci tocca è il Tempo

VENEZIA – Una donna nella Romania di Ceausescu. Non sappiamo come si chiama, sappiamo solo che è un’operaia tessile e che è stata licenziata perché accusata di aver distribuito in fabbrica biglietti contro il regime. Adesso, in giorni fissi della … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Le false partenze della vita messa fra parentesi

VENEZIA – «Tra un momento salirò su questa misera e sospetta barca. Ho camminato fino ad essa per lunghe notti, notti insonni. Ho camminato per incontrare, non so, degli spettri o degli uomini. Hanno vagato a lungo con me, ora … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Nel «Museo» del teatro che fu

NAPOLI – Riporto la recensione pubblicata ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Dopo averlo dettagliatamente (e in anteprima) esaminato in quanto testo, eccomi adesso ad analizzare «Museo del Popolo Estinto» di Enzo Moscato sotto specie del suo allestimento, che l’autore ha … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento