Archivi del mese: novembre 2019

Se il potere vieta gli specchi. E pure di guardarsi negli occhi

MODENA – «Quella gente sta letteralmente in agguato, in attesa che qualcuno gli dica qualcosa sul suo conto. Non si conoscono affatto. Non si vedono. Ignorano tutto di sé. Nessun essere umano che sia in grado di parlare, parla con … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Una «birritta» in comproprietà fra Don Nociu Pampina e Ciampa

NAPOLI – Dunque, sono andato al Nest a vedere «Il berretto a sonagli (‘A nnomme ‘e Dio)». E naturalmente ci sono andato perché incuriosito dalla traduzione in napoletano di quel testo: traduzione che il Nest medesimo vanta come «novità» e … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Il monsignore e la perpetua nella trincea della tradizione

NAPOLI – Riporto il commento allo spettacolo «I cavalli di Monsignor Perrelli» pubblicato ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Come sappiamo, nella nostra immobile, disastrata e confusa città non si fa altro che parlare della napoletanità e della tradizione. Ma, sappiamo … Continua a leggere

Pubblicato in Commenti | Lascia un commento

Madre Courage? Viaggia su un carro che non si vede

NAPOLI – Innumerevoli volte avevo già dovuto constatare la sproporzione e/o la contraddizione fra quanto i teatranti promettono nelle interviste o nelle note di regia e quanto, poi, effettivamente danno sul palcoscenico. E adesso son costretto a ripetermi anche davanti … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Quel «pazzo» che vuole imprigionare la vita nelle parole

NAPOLI – Lo dico subito. L’allestimento di «Ditegli sempre di sì» che la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo presenta al Diana è uno spettacolo singolare e significativo insieme: perché – nell’ambito dell’omaggio a una grande tradizione, di cui … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

Un «albergo del libero scambio» affollato di sardine

NAPOLI – Sul palcoscenico del Grand Theatre di Weston-Super-Mare è in corso la prova generale di «Niente addosso», una commediola erotica di Robin Housemonger. Ma va tutto a rotoli: perché si combinano fra loro, con effetti devastanti, l’assoluta inconsistenza del … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

La lotta fra il bene e il male nell’«Eden» di Latella

BOLOGNA – Riporto la recensione de «La valle dell’Eden» pubblicata ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Certo che, quando mette mano al trasferimento sul palcoscenico di testi letterari (siano in prosa o in versi), Antonio Latella non si fa mancare proprio … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | Lascia un commento

«Un posto al sole» in palcoscenico

NAPOLI – Credo proprio che a «Il tempo è veleno» – il testo di Tony Laudadio che Teatri Uniti e Fondazione Campania dei Festival presentano al Nuovo – si adattino come epigrafe i versi della poesia di Cardarelli, «Passato», che … Continua a leggere

Pubblicato in Recensioni | 2 commenti

Ruccello e il testo come oggetto

NAPOLI – Riporto la seconda parte della riflessione sull’opera di Annibale Ruccello, pubblicata ieri dal «Corriere del Mezzogiorno». Fra l’altro – riprendo il discorso dalle due versioni de «Le cinque rose di Jennifer», quella del 1980 e quella del 1986 … Continua a leggere

Pubblicato in Interviste, Riflessioni | Lascia un commento

Riscoprire Ruccello. Come autore

NAPOLI – Riporto la prima parte di una riflessione sull’opera di Annibale Ruccello, pubblicata venerdì scorso dal «Corriere del Mezzogiorno». Avevo appena finito di rilevare che, con il suo allestimento de «Il sindaco del Rione Sanità», Mario Martone ha trascinato … Continua a leggere

Pubblicato in Riflessioni | Lascia un commento