Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo blog e tutti possono pubblicarvi commenti. I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
CATEGORIE
Calendario
Commenti recenti
- Enrico Fiore su Elena, una luce che si spegne
- Paolo Gabriellini su Elena, una luce che si spegne
- Enrico Fiore su Se i biscotti sono ricordi
- Carlo Santaniello su Se i biscotti sono ricordi
- Enrico Fiore su Eduardo vs Viviani
-
Articoli recenti
Archivi
- Marzo 2024 (5)
- Febbraio 2024 (6)
- Gennaio 2024 (7)
- Dicembre 2023 (8)
- Novembre 2023 (8)
- Ottobre 2023 (7)
- Agosto 2023 (3)
- Luglio 2023 (3)
- Giugno 2023 (9)
- Maggio 2023 (5)
- Aprile 2023 (5)
- Marzo 2023 (11)
- Febbraio 2023 (10)
- Gennaio 2023 (6)
- Dicembre 2022 (10)
- Novembre 2022 (8)
- Ottobre 2022 (14)
- Settembre 2022 (6)
- Agosto 2022 (2)
- Luglio 2022 (9)
- Giugno 2022 (9)
- Maggio 2022 (10)
- Aprile 2022 (10)
- Marzo 2022 (10)
- Febbraio 2022 (12)
- Gennaio 2022 (10)
- Dicembre 2021 (8)
- Novembre 2021 (9)
- Ottobre 2021 (13)
- Settembre 2021 (5)
- Agosto 2021 (2)
- Luglio 2021 (10)
- Giugno 2021 (10)
- Maggio 2021 (10)
- Aprile 2021 (6)
- Marzo 2021 (5)
- Febbraio 2021 (5)
- Gennaio 2021 (4)
- Dicembre 2020 (3)
- Novembre 2020 (6)
- Ottobre 2020 (11)
- Settembre 2020 (9)
- Agosto 2020 (5)
- Luglio 2020 (10)
- Giugno 2020 (4)
- Maggio 2020 (8)
- Aprile 2020 (10)
- Marzo 2020 (12)
- Febbraio 2020 (11)
- Gennaio 2020 (9)
- Dicembre 2019 (9)
- Novembre 2019 (11)
- Ottobre 2019 (12)
- Settembre 2019 (5)
- Agosto 2019 (2)
- Luglio 2019 (15)
- Giugno 2019 (16)
- Maggio 2019 (15)
- Aprile 2019 (8)
- Marzo 2019 (13)
- Febbraio 2019 (13)
- Gennaio 2019 (11)
- Dicembre 2018 (14)
- Novembre 2018 (16)
- Ottobre 2018 (10)
- Settembre 2018 (5)
- Agosto 2018 (8)
- Luglio 2018 (21)
- Giugno 2018 (24)
- Maggio 2018 (4)
- Aprile 2018 (15)
- Marzo 2018 (17)
- Febbraio 2018 (18)
- Gennaio 2018 (13)
- Dicembre 2017 (10)
- Novembre 2017 (12)
- Ottobre 2017 (11)
- Settembre 2017 (4)
- Agosto 2017 (3)
- Luglio 2017 (16)
- Giugno 2017 (11)
- Maggio 2017 (6)
- Aprile 2017 (9)
- Marzo 2017 (15)
- Febbraio 2017 (11)
- Gennaio 2017 (15)
- Dicembre 2016 (13)
- Novembre 2016 (17)
- Ottobre 2016 (16)
- Settembre 2016 (10)
- Agosto 2016 (4)
- Luglio 2016 (14)
- Giugno 2016 (16)
- Maggio 2016 (12)
- Aprile 2016 (19)
- Marzo 2016 (18)
- Febbraio 2016 (9)
- Gennaio 2016 (10)
- Dicembre 2015 (15)
- Novembre 2015 (15)
- Ottobre 2015 (9)
- Settembre 2015 (6)
- Agosto 2015 (4)
- Luglio 2015 (4)
- Giugno 2015 (14)
- Maggio 2015 (8)
- Aprile 2015 (8)
- Marzo 2015 (21)
- Febbraio 2015 (14)
- Gennaio 2015 (10)
- Dicembre 2014 (10)
- Novembre 2014 (16)
- Maggio 2014 (1)
- Aprile 2014 (10)
- Marzo 2014 (1)
- Febbraio 2014 (14)
- Gennaio 2014 (13)
- Dicembre 2013 (18)
- Novembre 2013 (9)
Meta
FEED
Contatore Visite
Archivi del mese: Marzo 2017
Tolleranza e integralismo fra i templari e il Bataclan
MODENA – «A chi appartiene Dio? Strano Dio, / che appartiene a un uomo e che ha bisogno / si combatta per lui».
Pubblicato in Recensioni
2 commenti
Girotondo sotto l’ombrello con il fantasma dell’amore
ROMA – Quando un’interlocutrice invisibile le chiede perché voglia divorziare, la donna risponde: «Non c’è amore tra noi», precisando: «Non ce n’è mai stato». E quando l’interlocutrice invisibile le chiede: «Come si manifesta questa mancanza d’amore?», lei risponde secca: … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Bambinaia per sempre, nel limbo fra passato e presente
ROMA – Ho pensato a «La musica dei ciechi» di Viviani mentre, all’Argentina, assistevo a «Emilia», lo spettacolo – su testo e con la regia dell’argentino Claudio Tolcachir – prodotto dal Teatro di Roma per il gran ritorno in scena … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
A Giulia Lazzarini il Premio Enriquez alla carriera
ROMA – Oggi pomeriggio, al termine della «prima» nazionale dello spettacolo «Emilia», prodotto dal Teatro di Roma e che vede la grande attrice protagonista del testo scritto e diretto da Claudio Tolcachir, il presidente del Centro Studi Franco Enriquez, Paolo … Continua a leggere
Pubblicato in Cronache
Lascia un commento
Siamo tutti a Emmaus, smarriti perché si fa sera
NAPOLI – Ho sempre pensato che i testi degli spettacoli di Babilonia Teatri somiglino agli «objets trouvés» dei dadaisti: giacché le parole che li compongono, estratte dalla più ordinaria e ineffettuale quotidianità, per il solo fatto d’essere pronunciate sul … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
L’isola che non c’è. Con vista sulla Rivoluzione Francese
GENOVA – «Quest’isola che non c’è è abitata da gente strana, con strani costumi e leggi ancora più strane: i padroni diventano servi e i servi possono finalmente comandare. Anche in questo “mondo” capovolto riprende l’eterno gioco dei sentimenti, delle … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Se un uomo perde il lavoro, trova un superlavoro la sua anima
NAPOLI – È basato sul paradosso a oltranza «Esilio», il testo di Mariano Dammacco che la Piccola Compagnia Dammacco presenta ancora oggi pomeriggio nel Teatro Area Nord di Piscinola. E il principale dei molti paradossi qui sparati a raffica sta … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Frigerio e Strehler, quando il teatro è di scena
«A parecchi registi le scene che inventavo andavano subito bene. A Strehler invece non andava mai bene niente e così nascevano infinite discussioni, a volte divertenti a volte no, perché erano la conseguenza dell’incontro diverso che avevamo avuto con quella … Continua a leggere
Pubblicato in Presentazioni
Lascia un commento
Due mani nel buio come picconi contro le «Mura»
ROMA – «La solita cosa degli uomini: separare. Non c’è verso che stiano uno di fronte all’altro, magari con le mani in mano, magari a ridere uno con l’altro, magari a sognare uno con l’altro, magari a vivere uno con … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
È di scena il Dosto. Mentre sta scrivendo «Il giocatore»
NAPOLI – Mi sono spesso soffermato sulla difficoltà (che altrettanto spesso si traduce in impossibilità) di trasferire un testo letterario sul palcoscenico. E adesso l’adattamento de «Il giocatore» di Dostoevskij – firmato da Vitaliano Trevisan e che, prodotto dal … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento