Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo blog e tutti possono pubblicarvi commenti. I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
CATEGORIE
Calendario
Commenti recenti
- Enrico Fiore su Elena, una luce che si spegne
- Paolo Gabriellini su Elena, una luce che si spegne
- Enrico Fiore su Se i biscotti sono ricordi
- Carlo Santaniello su Se i biscotti sono ricordi
- Enrico Fiore su Eduardo vs Viviani
-
Articoli recenti
Archivi
- Marzo 2024 (5)
- Febbraio 2024 (6)
- Gennaio 2024 (7)
- Dicembre 2023 (8)
- Novembre 2023 (8)
- Ottobre 2023 (7)
- Agosto 2023 (3)
- Luglio 2023 (3)
- Giugno 2023 (9)
- Maggio 2023 (5)
- Aprile 2023 (5)
- Marzo 2023 (11)
- Febbraio 2023 (10)
- Gennaio 2023 (6)
- Dicembre 2022 (10)
- Novembre 2022 (8)
- Ottobre 2022 (14)
- Settembre 2022 (6)
- Agosto 2022 (2)
- Luglio 2022 (9)
- Giugno 2022 (9)
- Maggio 2022 (10)
- Aprile 2022 (10)
- Marzo 2022 (10)
- Febbraio 2022 (12)
- Gennaio 2022 (10)
- Dicembre 2021 (8)
- Novembre 2021 (9)
- Ottobre 2021 (13)
- Settembre 2021 (5)
- Agosto 2021 (2)
- Luglio 2021 (10)
- Giugno 2021 (10)
- Maggio 2021 (10)
- Aprile 2021 (6)
- Marzo 2021 (5)
- Febbraio 2021 (5)
- Gennaio 2021 (4)
- Dicembre 2020 (3)
- Novembre 2020 (6)
- Ottobre 2020 (11)
- Settembre 2020 (9)
- Agosto 2020 (5)
- Luglio 2020 (10)
- Giugno 2020 (4)
- Maggio 2020 (8)
- Aprile 2020 (10)
- Marzo 2020 (12)
- Febbraio 2020 (11)
- Gennaio 2020 (9)
- Dicembre 2019 (9)
- Novembre 2019 (11)
- Ottobre 2019 (12)
- Settembre 2019 (5)
- Agosto 2019 (2)
- Luglio 2019 (15)
- Giugno 2019 (16)
- Maggio 2019 (15)
- Aprile 2019 (8)
- Marzo 2019 (13)
- Febbraio 2019 (13)
- Gennaio 2019 (11)
- Dicembre 2018 (14)
- Novembre 2018 (16)
- Ottobre 2018 (10)
- Settembre 2018 (5)
- Agosto 2018 (8)
- Luglio 2018 (21)
- Giugno 2018 (24)
- Maggio 2018 (4)
- Aprile 2018 (15)
- Marzo 2018 (17)
- Febbraio 2018 (18)
- Gennaio 2018 (13)
- Dicembre 2017 (10)
- Novembre 2017 (12)
- Ottobre 2017 (11)
- Settembre 2017 (4)
- Agosto 2017 (3)
- Luglio 2017 (16)
- Giugno 2017 (11)
- Maggio 2017 (6)
- Aprile 2017 (9)
- Marzo 2017 (15)
- Febbraio 2017 (11)
- Gennaio 2017 (15)
- Dicembre 2016 (13)
- Novembre 2016 (17)
- Ottobre 2016 (16)
- Settembre 2016 (10)
- Agosto 2016 (4)
- Luglio 2016 (14)
- Giugno 2016 (16)
- Maggio 2016 (12)
- Aprile 2016 (19)
- Marzo 2016 (18)
- Febbraio 2016 (9)
- Gennaio 2016 (10)
- Dicembre 2015 (15)
- Novembre 2015 (15)
- Ottobre 2015 (9)
- Settembre 2015 (6)
- Agosto 2015 (4)
- Luglio 2015 (4)
- Giugno 2015 (14)
- Maggio 2015 (8)
- Aprile 2015 (8)
- Marzo 2015 (21)
- Febbraio 2015 (14)
- Gennaio 2015 (10)
- Dicembre 2014 (10)
- Novembre 2014 (16)
- Maggio 2014 (1)
- Aprile 2014 (10)
- Marzo 2014 (1)
- Febbraio 2014 (14)
- Gennaio 2014 (13)
- Dicembre 2013 (18)
- Novembre 2013 (9)
Meta
FEED
Contatore Visite
Archivi del mese: Aprile 2016
Una comicità «Made in Sud»
spruzzata di affondi polemici
NAPOLI – Tra sciabolate di luce e sull’onda di una musica fragorosa, cala dall’alto una gabbia in cui si vede, di spalle, l’inconfondibile sagoma di Tonino Cardamone, il popolare «giovane in pensione». Ma subito entra, dalla quinta di sinistra, il … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Con i sogni in valigia
sul treno del teatro
NAPOLI – Si somigliano molto gli ultimi due spettacoli che ho visto al Diana, «Buena Onda» e questo «Signori, in carrozza!» che resterà in scena fino a domenica. Non a caso sono prodotti l’uno dal Nuovo Teatro di Marco Balsamo … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
2 commenti
Quel sipario sconfitto dalla lama delle parole
Si è svolto oggi pomeriggio, nel Piccolo Bellini, il primo degli incontri con Mario Martone programmati nell’ambito della rassegna «Carmen e i suoi fratelli». Parliamo di tre film che a vario titolo interagiscono, appunto, con «Carmen», lo spettacolo di … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
«Re Lear» diventa «la storia» di un Lear assimilato a Cristo
NAPOLI – Secondo Gabriele Baldini, il nostro maggior anglista, «Lear è soprattutto una struggente verità». E Jan Kott – che, al pari di Peter Brook, accostò «Re Lear» a «Finale di partita» e «Aspettando Godot» di Beckett – individuò il … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Sull’«altalena» di Lunari
senza Beckett e a tutta farsa
NAPOLI – In quella che sembra essere una sala d’attesa – al settimo piano di uno dei tanti palazzoni di una grande città, ma con tre porte d’ingresso a cui corrispondono tre uscite in vie diverse – s’incontrano un commendatore, … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Lo Stabile di Napoli, i giovani e la «riforma» di Franceschini
NAPOLI – Sul «Corriere del Mezzogiorno» di giovedì scorso Eduardo Cicelyn ha scritto fra l’altro: «Qualcuno conosce i numeri dei biglietti e degli abbonamenti venduti sotto la direzione De Fusco, presentato a suo tempo come l’uomo del botteghino? E si … Continua a leggere
Pubblicato in Commenti
4 commenti
Seduti accanto a Ombretta
sulla panchina della coscienza
NAPOLI – Peppino Mazzotta – regista dell’allestimento di «Ombretta Calco», l’atto unico di Sergio Pierattini in scena ancora oggi al Nuovo – comincia le sue note ponendosi (e ponendo agli spettatori) una serie d’interrogativi: «Chi è Ombretta Calco? Perché si … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Sarah Kane, le parole
sul confine del silenzio
NAPOLI – Sarah Kane, lo sappiamo, morì suicida nel 1999, a ventott’anni. Ed era, dunque, una che faceva sul serio: per lei la vita e la scrittura coincidevano (o, più esattamente, si confondevano), sicché quel suicidio non fu che la … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
2 commenti
Se «Il gabbiano» vola sul tassì di un siriano
MONCALIERI – Nell’introduzione alla sua prima edizione italiana (Einaudi, 1962), Cesare Cases collocò «Teoria del dramma moderno» di Szondi tra «le poche opere veramente utili alla comprensione della genesi e delle prospettive dell’avanguardia». Sono d’accordo. Personalmente considero quel saggio … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
La miseria del teatro italiano
NAPOLI – Mi riferisco per l’ennesima volta agl’imbonitori in servizio permanente effettivo travestiti da giornalisti e ai loro complici, gl’intellettuali tuttologi di complemento: gli uni e gli altri impegnati, in una bella gara, a riempirsi la bocca delle parole «Teatro … Continua a leggere→