Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo blog e tutti possono pubblicarvi commenti. I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
CATEGORIE
Calendario
Commenti recenti
- Enrico Fiore su Elena, una luce che si spegne
- Paolo Gabriellini su Elena, una luce che si spegne
- Enrico Fiore su Se i biscotti sono ricordi
- Carlo Santaniello su Se i biscotti sono ricordi
- Enrico Fiore su Eduardo vs Viviani
-
Articoli recenti
Archivi
- Marzo 2024 (5)
- Febbraio 2024 (6)
- Gennaio 2024 (7)
- Dicembre 2023 (8)
- Novembre 2023 (8)
- Ottobre 2023 (7)
- Agosto 2023 (3)
- Luglio 2023 (3)
- Giugno 2023 (9)
- Maggio 2023 (5)
- Aprile 2023 (5)
- Marzo 2023 (11)
- Febbraio 2023 (10)
- Gennaio 2023 (6)
- Dicembre 2022 (10)
- Novembre 2022 (8)
- Ottobre 2022 (14)
- Settembre 2022 (6)
- Agosto 2022 (2)
- Luglio 2022 (9)
- Giugno 2022 (9)
- Maggio 2022 (10)
- Aprile 2022 (10)
- Marzo 2022 (10)
- Febbraio 2022 (12)
- Gennaio 2022 (10)
- Dicembre 2021 (8)
- Novembre 2021 (9)
- Ottobre 2021 (13)
- Settembre 2021 (5)
- Agosto 2021 (2)
- Luglio 2021 (10)
- Giugno 2021 (10)
- Maggio 2021 (10)
- Aprile 2021 (6)
- Marzo 2021 (5)
- Febbraio 2021 (5)
- Gennaio 2021 (4)
- Dicembre 2020 (3)
- Novembre 2020 (6)
- Ottobre 2020 (11)
- Settembre 2020 (9)
- Agosto 2020 (5)
- Luglio 2020 (10)
- Giugno 2020 (4)
- Maggio 2020 (8)
- Aprile 2020 (10)
- Marzo 2020 (12)
- Febbraio 2020 (11)
- Gennaio 2020 (9)
- Dicembre 2019 (9)
- Novembre 2019 (11)
- Ottobre 2019 (12)
- Settembre 2019 (5)
- Agosto 2019 (2)
- Luglio 2019 (15)
- Giugno 2019 (16)
- Maggio 2019 (15)
- Aprile 2019 (8)
- Marzo 2019 (13)
- Febbraio 2019 (13)
- Gennaio 2019 (11)
- Dicembre 2018 (14)
- Novembre 2018 (16)
- Ottobre 2018 (10)
- Settembre 2018 (5)
- Agosto 2018 (8)
- Luglio 2018 (21)
- Giugno 2018 (24)
- Maggio 2018 (4)
- Aprile 2018 (15)
- Marzo 2018 (17)
- Febbraio 2018 (18)
- Gennaio 2018 (13)
- Dicembre 2017 (10)
- Novembre 2017 (12)
- Ottobre 2017 (11)
- Settembre 2017 (4)
- Agosto 2017 (3)
- Luglio 2017 (16)
- Giugno 2017 (11)
- Maggio 2017 (6)
- Aprile 2017 (9)
- Marzo 2017 (15)
- Febbraio 2017 (11)
- Gennaio 2017 (15)
- Dicembre 2016 (13)
- Novembre 2016 (17)
- Ottobre 2016 (16)
- Settembre 2016 (10)
- Agosto 2016 (4)
- Luglio 2016 (14)
- Giugno 2016 (16)
- Maggio 2016 (12)
- Aprile 2016 (19)
- Marzo 2016 (18)
- Febbraio 2016 (9)
- Gennaio 2016 (10)
- Dicembre 2015 (15)
- Novembre 2015 (15)
- Ottobre 2015 (9)
- Settembre 2015 (6)
- Agosto 2015 (4)
- Luglio 2015 (4)
- Giugno 2015 (14)
- Maggio 2015 (8)
- Aprile 2015 (8)
- Marzo 2015 (21)
- Febbraio 2015 (14)
- Gennaio 2015 (10)
- Dicembre 2014 (10)
- Novembre 2014 (16)
- Maggio 2014 (1)
- Aprile 2014 (10)
- Marzo 2014 (1)
- Febbraio 2014 (14)
- Gennaio 2014 (13)
- Dicembre 2013 (18)
- Novembre 2013 (9)
Meta
FEED
Contatore Visite
Archivi del mese: Gennaio 2016
Pippo Delbono e il Vangelo della vita
ROMA – Dunque, s’intitola «Vangelo» il nuovo spettacolo di Pippo Delbono che – coprodotto da Emilia Romagna Teatro e dal Teatro Nazionale Croato di Zagabria – è adesso in scena all’Argentina. Però credo proprio che si tratti non del Vangelo … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Caterina, la bisbetica di un incubo travestito da favola
NAPOLI – Come più volte ho avuto modo di osservare, è il travestimento il tema centrale e determinante de «La bisbetica domata». E tanto a cominciare dal fatto che il testo stesso «si traveste»: giacché – appartenendo alla fase sperimentale … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
«Cantico delle Creature»
per la signorina Giulia
NAPOLI – Eccoci all’allestimento de «La signorina Giulia» di Strindberg che, prodotto dallo Stabile di Napoli e dal Festival Santiago a Mil per la regia del giovane cileno Cristián Plana, viene adesso riproposto al Mercadante dopo ch’era stato presentato a … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Se Goldoni si ritrova un sassolino nella scarpa
NAPOLI – In principio (1745) fu «Il servitore di due padroni» di Goldoni, reso celebre da Strehler col titolo «Arlecchino servitore di due padroni». Poi, tre anni fa, venne l’adattamento di quella commedia («One man, two guvnors») da parte … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Canto d’amore e rabbia
nel nome della Palestina
NAPOLI – «Gridano i corpi sparsi tra le case, grida il fiore inerme sul balcone incenerito, grida l’orbita spenta del bambino sopra l’asfalto ucciso. È un Paese che grida nelle quattro direzioni del vento che lo flagella…». Questo il … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
4 commenti
Il nuovo acquisto del Napoli
è il centravanti Harold Pinter
NAPOLI – Non c’è che dire, nell’ambiente teatrale napoletano le sorprese davvero non finiscono mai. Per esempio, noi sapevamo che Tonino Di Ronza faceva lo scenografo (specialmente degli spettacoli firmati da Tato Russo, Giacomo Rizzo, Gaetano Liguori) e in quanto … Continua a leggere
Pubblicato in Commenti
Lascia un commento
Toni e Peppe Servillo, con la tecnica e con il cuore
NAPOLI – Conoscevamo il repertorio solistico di Toni Servillo (da «Fravecature» di Viviani a «Napule» di Borrelli, da «Vincenzo De Pretore» di Eduardo a «Litoranea» di Moscato) e di suo fratello Peppe (da «Canzone appassiunata» di E.A. Mario a … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Una «Cantata dei pastori»
senza Maria Vergine e Benino
NAPOLI – Il titolo – «Razzullo e Sarchiapone da La Cantata dei Pastori» – risulta il più esplicito che si potesse immaginare. Infatti, lo spettacolo in scena al Delle Palme non è né la sacra rappresentazione pubblicata nel 1698 … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Per un 2016 «sulla spiaggia e di là dal molo»
NAPOLI – Propongo oggi, a quanti hanno la bontà e la pazienza di leggermi, una riflessione che vale come augurio per il 2016 appena iniziato. Sempre più spesso, negli ultimi tempi, si leggono elogi sperticati di coloro i quali sovrintendono … Continua a leggere
Pubblicato in Commenti
Lascia un commento
Le ragioni della rivoluzione
fra Mario Martone e Büchner
NAPOLI – «Sotto l’apparenza del dramma storico Morte di Danton nasconde i nervi scoperti della condizione umana, così come sarà rivelata e rappresentata un secolo dopo, nel Novecento, con quella stessa incandescenza, la stessa disillusione, lo stesso urlo soffocato. Per … Continua a leggere→