Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo blog e tutti possono pubblicarvi commenti. I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
CATEGORIE
Calendario
Commenti recenti
- Enrico Fiore su Elena, una luce che si spegne
- Paolo Gabriellini su Elena, una luce che si spegne
- Enrico Fiore su Se i biscotti sono ricordi
- Carlo Santaniello su Se i biscotti sono ricordi
- Enrico Fiore su Eduardo vs Viviani
-
Articoli recenti
Archivi
- Marzo 2024 (5)
- Febbraio 2024 (6)
- Gennaio 2024 (7)
- Dicembre 2023 (8)
- Novembre 2023 (8)
- Ottobre 2023 (7)
- Agosto 2023 (3)
- Luglio 2023 (3)
- Giugno 2023 (9)
- Maggio 2023 (5)
- Aprile 2023 (5)
- Marzo 2023 (11)
- Febbraio 2023 (10)
- Gennaio 2023 (6)
- Dicembre 2022 (10)
- Novembre 2022 (8)
- Ottobre 2022 (14)
- Settembre 2022 (6)
- Agosto 2022 (2)
- Luglio 2022 (9)
- Giugno 2022 (9)
- Maggio 2022 (10)
- Aprile 2022 (10)
- Marzo 2022 (10)
- Febbraio 2022 (12)
- Gennaio 2022 (10)
- Dicembre 2021 (8)
- Novembre 2021 (9)
- Ottobre 2021 (13)
- Settembre 2021 (5)
- Agosto 2021 (2)
- Luglio 2021 (10)
- Giugno 2021 (10)
- Maggio 2021 (10)
- Aprile 2021 (6)
- Marzo 2021 (5)
- Febbraio 2021 (5)
- Gennaio 2021 (4)
- Dicembre 2020 (3)
- Novembre 2020 (6)
- Ottobre 2020 (11)
- Settembre 2020 (9)
- Agosto 2020 (5)
- Luglio 2020 (10)
- Giugno 2020 (4)
- Maggio 2020 (8)
- Aprile 2020 (10)
- Marzo 2020 (12)
- Febbraio 2020 (11)
- Gennaio 2020 (9)
- Dicembre 2019 (9)
- Novembre 2019 (11)
- Ottobre 2019 (12)
- Settembre 2019 (5)
- Agosto 2019 (2)
- Luglio 2019 (15)
- Giugno 2019 (16)
- Maggio 2019 (15)
- Aprile 2019 (8)
- Marzo 2019 (13)
- Febbraio 2019 (13)
- Gennaio 2019 (11)
- Dicembre 2018 (14)
- Novembre 2018 (16)
- Ottobre 2018 (10)
- Settembre 2018 (5)
- Agosto 2018 (8)
- Luglio 2018 (21)
- Giugno 2018 (24)
- Maggio 2018 (4)
- Aprile 2018 (15)
- Marzo 2018 (17)
- Febbraio 2018 (18)
- Gennaio 2018 (13)
- Dicembre 2017 (10)
- Novembre 2017 (12)
- Ottobre 2017 (11)
- Settembre 2017 (4)
- Agosto 2017 (3)
- Luglio 2017 (16)
- Giugno 2017 (11)
- Maggio 2017 (6)
- Aprile 2017 (9)
- Marzo 2017 (15)
- Febbraio 2017 (11)
- Gennaio 2017 (15)
- Dicembre 2016 (13)
- Novembre 2016 (17)
- Ottobre 2016 (16)
- Settembre 2016 (10)
- Agosto 2016 (4)
- Luglio 2016 (14)
- Giugno 2016 (16)
- Maggio 2016 (12)
- Aprile 2016 (19)
- Marzo 2016 (18)
- Febbraio 2016 (9)
- Gennaio 2016 (10)
- Dicembre 2015 (15)
- Novembre 2015 (15)
- Ottobre 2015 (9)
- Settembre 2015 (6)
- Agosto 2015 (4)
- Luglio 2015 (4)
- Giugno 2015 (14)
- Maggio 2015 (8)
- Aprile 2015 (8)
- Marzo 2015 (21)
- Febbraio 2015 (14)
- Gennaio 2015 (10)
- Dicembre 2014 (10)
- Novembre 2014 (16)
- Maggio 2014 (1)
- Aprile 2014 (10)
- Marzo 2014 (1)
- Febbraio 2014 (14)
- Gennaio 2014 (13)
- Dicembre 2013 (18)
- Novembre 2013 (9)
Meta
FEED
Contatore Visite
Archivi del mese: Aprile 2014
Si è trasformata in un uomo
la «donna nuova» ritratta da Dix
«Monocolo, ritratto di S. von Harden» – lo spettacolo, scritto e diretto dal regista belga Stéphane Ghislain Roussel, che il Teatro Nazionale del Lussemburgo presenta alla Galleria Toledo – è basato sull’incontro, nella Berlino fra le due guerre, del pittore … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Amarcord del varietà formato macchietta
«Come il pittore, come il disegnatore, come un artista figurativo, mi ripromettevo di dare al mio pubblico una impressione immediata, schizzando il tipo, segnandolo rapidamente, rendendone i tratti salienti». Così, fra l’altro, Nicola Maldacea, il principe dei macchiettisti, sintetizzò il … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Quei riflessi nello specchio
di una donna chiamata Coco
«Mi piacciono gli specchi… il riflettersi delle immagini… nel fondo di uno specchio il tuo corpo si disperde, sfugge, diventa vagabondo e fluido come nell’acqua… siamo esseri plurimi e differenziati… Mi piacciono molte verità, molte bugie, molte risposte…». Si presenta … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Con Pippi Calzelunghe nella «Fattoria degli animali»
«Mangiare e bere. Letame e morte» – lo spettacolo di Davide Iodice che Interno 5 presenta nel Piccolo Bellini – mi fa venire in mente Jan Fabre. E non solo, ovviamente, a causa dell’assonanza esistente fra i cognomi dell’interprete, Alessandra … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Cenerentola trasportata negli anni del twist
Oltre ogni dubbio, all’Augusteo la vera mattatrice della stagione è stata Cenerentola. Prima l’abbiamo incontrata nella versione maschile proposta in «Come un Cenerentolo» da Biagio Izzo e adesso la ritroviamo, al naturale, nell’ultimo spettacolo, il musical «Cercasi Cenerentola» presentato dalla … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Il viaggio dei drughi da Beethoven a Morgan
Eccoci, dunque, all’«Arancia meccanica» in scena al Bellini. Non si tratta di un adattamento qualsiasi del celebre romanzo di Burgess (titolo originale «A Clockwork Orange, Un’arancia a orologeria») datato 1962 o dell’altrettanto celebre film che nel ’71 ne ricavò Kubrick, … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
«Menecmi» in chiave napoletana:
un avvocaticchio trombone
e un cafone arrivato da Capua
«Menecmi (Due gemelli napoletani)» – il longevo spettacolo di Tato Russo ora riproposto all’Augusteo – ha due aspetti, l’uno discutibile e l’altro, invece, tanto condivisibile quanto godibile. E sgombro subito il terreno dal primo, che consiste nel vecchissimo equivoco di … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Girotondo di coppie tra fughe e ritorni
Dice a un certo punto A: «Le avevamo già provate tutte, ma erano tutte declinazioni della stessa cosa»; e aggiunge: «E peggio ancora era provare a dare un nome alla cosa». Sono queste, oltre ogni dubbio, le battute-chiave di «Exit», … Continua a leggere
Pubblicato in Recensioni
Lascia un commento
Se il teatro si fa del male da solo
Per la serie «Napoli è la capitale del teatro italiano». «Exit», la commedia di Fausto Paravidino messa in scena per la regia dell’autore dallo Stabile di Bolzano, costituisce (vedi la recensione pubblicata qui sotto) uno degli spettacoli più intelligenti e … Continua a leggere
Pubblicato in Commenti
Lascia un commento
Un’altra conferma da Tato Russo
Ancora a proposito del commento che pubblicai il 12 marzo scorso per confutare la vecchia e ormai logora asserzione, fatta propria dal direttore dello Stabile cittadino Luca De Fusco, secondo cui «Napoli è la capitale del teatro italiano». Replicai a … Continua a leggere→